swica.ch
  • de
  • fr
  • it
Rapporto di gestione 2023
Perché la salute è tuttoSwica Logo
  • Relazione sulla gestione
  • Collaboratori e collaboratrici
  • Organizazzione
  • Sostenibilità
  • Download
  • de
  • fr
  • it

Ben equipaggiata per periodi di maggiore turbolenza

Avanzare affrontando le sfide e mantenere la rotta in mezzo alle tempeste è più facile a dirsi che a farsi. In questo senso, il 2023 è stato un anno che ha messo alla prova S‍W‍I‍C‍A. E la prova è stata superata: S‍W‍I‍C‍A ha consolidato le proprie basi ed è pronta a contribuire a plasmare il sistema sanitario del futuro.
Dr. Carlo Conti

Presidente del Consiglio d’amministrazione

Dr. Reto Dahinden

CEO

Gentili signore e signori,

la Svizzera e il suo sistema sanitario dovranno confrontarsi ancora a lungo con le conseguenze della pandemia di coronavirus: il 2023 ce lo ha dimostrato in modo inequivocabile a più livelli. Da un lato, il virus è ancora attivo e molte persone soffrono da tempo dei sintomi del long Covid. Anche il forte aumento dei problemi mentali tra i giovani e le conseguenti lunghe assenze dal lavoro sono probabilmente, almeno in parte, un effetto della pandemia. Dall’altro, le conseguenze economiche non sono ancora finite. Il netto incremento dei costi sanitari degli ultimi anni si sta ripercuotendo solo ora in modo visibile sui premi assicurativi. In precedenza, il loro adeguamento era stato rallentato dalle autorità competenti per motivi politici, con la conseguente sensibile riduzione nell’anno in esame delle riserve finanziarie in tutto il settore.

L’esperienza degli ultimi decenni ha evidenziato che una politica di questo tipo si trasforma sempre in un boomerang, come dimostra l’ultimo gravoso adeguamento dei premi nel settore della clientela privata. Anche S‍W‍I‍C‍A è stata costretta a effettuare aumenti significativi. Avremmo potuto rimandare questo passo inevitabile ancora per qualche tempo, come hanno fatto molti concorrenti. Abbiamo invece optato per la sostenibilità finanziaria e quindi per premi che coprissero i costi. Ridurre le riserve a livelli molto inferiori al minimo legale era fuori discussione per noi. S‍W‍I‍C‍A deve essere preparata ai tempi turbolenti che si prospettano per l’intero sistema sanitario svizzero.

Abbiamo le idee chiare sulla direzione in cui il sistema sanitario dovrebbe procedere, con un orientamento più pronunciato verso cure integrate, digitalizzazione, trasparenza e incentivi qualitativi sistematici.
Dr. Carlo Conti
Presidente del Consiglio d’amministrazione

Dopotutto, anche a livello politico la pandemia non è affatto finita. Secondo diversi sondaggi condotti nell’anno elettorale 2023, il crescente onere finanziario causato dall’aumento dei premi delle casse malati è una delle principali preoccupazioni della popolazione svizzera. Di conseguenza, molte idee, proposte e iniziative sono attualmente oggetto di decisioni politiche. Nel 2024 si svolgeranno diverse votazioni popolari innovative in materia di politica sanitaria, mentre, allo stesso tempo, diverse riforme già decise non sono ancora state attuate. S‍W‍I‍C‍A dovrà esporsi più spesso nei prossimi dibattiti. Ed è un bene, perché abbiamo le idee chiare sulla direzione in cui il sistema sanitario dovrebbe procedere, con un orientamento più pronunciato verso cure integrate, digitalizzazione, trasparenza e incentivi qualitativi sistematici. Ci auguriamo che la popolazione svizzera si dimostri ricettiva a queste idee, una volta che il fumo delle battaglie elettorali si sarà dileguato.

Con nuovi progetti e investimenti mirati, abbiamo anche compiuto passi significativi verso una sanità più sostenibile nel 2023. Un passo importante è stato la fondazione di WorkMed SA ad aprile. La nuova joint venture con Psychiatrie Baselland ci consente di sviluppare servizi nel settore del lavoro e della salute psichica, con un chiaro valore aggiunto soprattutto per la nostra clientela aziendale. L’anno scorso S‍W‍I‍C‍A ha portato avanti anche importanti progetti di digitalizzazione. Ora gli e le utenti dell’app B‍E‍N‍E‍V‍I‍T‍A possono non solo completare le challenge a proprio vantaggio, ma anche donare i punti raccolti a progetti di sostenibilità. Anche la piattaforma C‍o‍m‍p‍a‍s‍s‍a‍n‍a è stata ulteriormente ampliata, ad esempio con un’integrazione di tutti i modelli assicurativi alternativi.

845 000

Persone con un’assicurazione di base
a partire dal 1 gennaio 2024

S‍W‍I‍C‍A si sforza di seguire il principio della sostenibilità non solo nella sanità, ma anche in tutte le attività e offerte. Nel 2023 ha preparato ulteriormente la via in questa direzione. Nella prima metà dell’anno ha sviluppato un sistema di governance della sostenibilità e creato il Sustainability Board, un organo che si occupa su base continuativa di questioni in questo ambito. In un intenso dialogo con tutti i principali stakeholder interni ed esterni, abbiamo poi rilevato le aspettative da tenere in considerazione per attuare con successo la strategia di sostenibilità. Le misure che ne sono emerse sono riportate nella sezione dedicata alla sostenibilità del presente rapporto.

La piena integrazione di P‍R‍O‍V‍I‍T‍A Assicurazione sanitaria SA in S‍W‍I‍C‍A Assicurazione malattia SA, iniziata nel 2022, è stata completata a fine anno. Il trasferimento di tutta la clientela P‍R‍O‍V‍I‍T‍A ai corrispondenti modelli assicurativi S‍W‍I‍C‍A è avvenuto senza problemi, pur comportando un significativo aumento dei premi in alcuni casi. In combinazione con i supplementi generali, ciò ha determinato per S‍W‍I‍C‍A un calo dell’effettivo del 4 per cento nel settore della clientela privata rispetto a gennaio 2023. All’inizio del 2024 le persone con un’assicurazione di base erano 845 000.

Soprattutto in anni con aumenti dei premi superiori alla media, il fatto che S‍W‍I‍C‍A dia sempre e ovunque la priorità alla soddisfazione della clientela ripaga.
Dr. Reto Dahinden
CEO

La maggior parte delle disdette è riconducibile a clienti particolarmente sensibili ai prezzi, che spesso passano al fornitore più economico. Nell’effettivo di lunga data, invece, le variazioni sono state minime. Questa sua gradita fedeltà si spiega soprattutto con l’elevato livello di soddisfazione per i servizi offerti da S‍W‍I‍C‍A. In tre importanti sondaggi indipendenti condotti nel 2023, la nostra azienda è stata nuovamente riconosciuta come la migliore assicurazione sanitaria in Svizzera. Soprattutto in anni con aumenti dei premi superiori alla media, il fatto che S‍W‍I‍C‍A dia sempre e ovunque la priorità alla soddisfazione della clientela ripaga.

Seguiamo questa filosofia anche nel settore della clientela aziendale. Nell’ambito dell’assicurazione d’indennità giornaliera per malattia, per noi è importante sviluppare costantemente l’offerta relativa alla gestione della salute in azienda. Il significativo aumento delle assenze prolungate per problemi mentali, con cui molte aziende si trovano a fare i conti, sottolinea la necessità di misure preventive e di un sostegno ravvicinato alle persone colpite. S‍W‍I‍C‍A offre soluzioni personalizzate in entrambi i campi. Nell’esercizio in esame, nel complesso la frequenza dei casi d’indennità giornaliera per malattia è diminuita, ma i costi medi per caso sono aumentati notevolmente. Per contro, non ci sono state quasi variazioni nel ramo dell’assicurazione contro gli infortuni. Al 31 dicembre 2023 l’effettivo complessivo delle persone assicurate per tutti i segmenti di attività era di 1 685 231 unità.

Nel complesso, il 2023 è stato un anno impegnativo in cui S‍W‍I‍C‍A ha compiuto passi importanti verso un futuro stabile e sostenibile. Desideriamo ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a questo risultato, in particolare il nostro personale, la nostra clientela e i partner.

Dr. Carlo Conti
Presidente del Consiglio d’amministrazione
Dr. Reto Dahinden
CEO

Download

Rapporto di gestione 2023 (estratto)
Rapporto finanziario 2023 (estratto in tedesco)
Sostenibilità 2023 (estratto)
Statistiche (estratto in tedesco)
Indice GRI
Archivio
Download

Perché la Salute è tutto

A vostra disposizione 24 ore su 24

Servizio clienti 24h

0800 80 90 80

SWICA Assicurazione malattia SA
Römerstrasse 38
8401 Winterthur

  • SWICA | Facebook
  • SWICA | Instagram
  • SWICA | Youtube
  • SWICA Business Blog
  • SWICA | LinkedIn
  • SWICA | TikTok
Copyright 2024 by SWICA
Concetto e design: Hej AG
Coding: Gridonic AG
Podcast: Audiokanzlei Ltd.